I ritiri “Guarigione per le Nazioni” (GPN) sono organizzati dal ministero Centro Zoe di Arezzo, in collaborazione con “Guérison pour les Nations” Francia e la sede centrale del ministero internazionale “Healing for the Nations” in America.
Riteniamo che Romani 12:1-‐2 sia un modello di vita, versetto che sarà parte integrante degli insegnamenti che si svolgeranno durante il ritiro. Scopriremo insieme le false credenze (spesso sepolte nei nostri cuori) che hanno un effetto negativo sulla nostra autostima, nel modo in cui ci relazioniamo con gli altri e nella nostra percezione di Dio stesso. Ogni vita è fondata su un complesso sistema di valori e credenze che condizionano le nostre emozioni e di conseguenza i nostri atteggiamenti. Molte di queste credenze sono in contraddizione con il messaggio che Dio ci ha rivelato attraverso l’opera di Gesù Cristo sulla Croce. Le credenze distruttive si tramutano in atteggiamenti e pensieri negativi che possono diventare fortezze (vedi 2 Corinzi 10:3-‐6), pensieri energizzati da satana i quali ci rendono schiavi. In questi versetti l’apostolo Paolo dimostra la necessità di un intervento divino per distruggere ogni fortezza e per demolire i ragionamenti, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo. Questo processo ci spinge verso un cammino costante nel quale conosciamo Cristo in maniera più intima, ricevendo rivelazioni del Suo amore e della Sua Verità. Giov. 8:32 ci incoraggia con questa dichiarazione: “…conoscerete la verità e la verità vi farà liberi.” Il proposito di questo Ritiro è di aiutare i partecipanti ad entrare in un livello di libertà maggiore.
I ritiri GPN si svolgono con il supporto spirituale di una squadra di oltre 300 intercessori composta da persone che hanno partecipato ad un ritiro nel passato. Gli intercessori, organizzati a turno in modo da coprire il ritiro 24 ore su 24, conoscono soltanto il nome dei partecipanti.
Breve Cenno Storico
del Ministero Internazionale Healing for the Nations
Nel 1986, Rujon Morrison(fondatrice di HFN), allora capo servizio di un ospedale psichiatrico pubblico in America, nota il numero crescente di pazienti cristiani che necessitano cure. Cresce così in lei un peso per i credenti bisognosi di aiuto, e così un giorno in preghiera il Signore le dice: “Voglio guarire il mio popolo. Mettimi alla prova.”
Qualche mese dopo questo “incontro con Dio”, Rujon si impegna con il ministero Rapha Treatment Centers, esperienza che la spingerà a sviluppare e dunque a svolgere Ritiri Intensivi mirati alla guarigione interiore. I primi ritiri si svolgeranno in Inghilterra, durante gli anni di servizio come missionari da parte di Rujon e di suo marito Steve.
Dopo essersi nuovamente trasferiti in America, Steve e Rujon fondano il ministero Healing for the Nations (Guarigione per le Nazioni). Nel 1995 il ministero si estende all’estero e ormai il materiale è tradotto tedesco, olandese, hindi, coreano, nepalese, russo, cinese, spagnolo, francese, e ovviamente in italiano.
La chiave del successo nei Ritiri GPN è composta di due fattori fondamentali: la preghiera e la metodologia.
Per quanto riguarda la preghiera, durante i ritiri si svolge un’attività di intercessione 24 ore su 24 in tutto il mondo da intercessori che precedentemente hanno preso parte ai ritiri, ai quali viene data una lista con i nomi dei partecipanti. La metodologia d’insegnamento utilizzata durante i ritiri, ha come obbiettivo il facilitare che le verità bibliche possano scendere “dalla testa al cuore”, in modo che ogni partecipante possa incontrare Dio in maniera nuova e potente.
Nicolas e Leia Girard, responsabili dei ritiri “Guarigione per le Nazioni” in Italia, hanno entrambi preso parte a questi Ritiri svoltisi in Francia e in America. Attraverso questa esperienza, testimoniano di aver scoperto Dio in modo nuova e potente, avendo ricevuto rivelazione della loro vera identità in Cristo. Forti della loro esperienza personale e del loro desiderio di vedere la Chiesa italiana restaurata nella Sua identità, usano il loro ministero Centro Zoe per organizzare questi ritiri. Due Ritiri Brevi della durata di due giorni sono stati svolti ad Arezzo con la partecipazione di diversi credenti e non convertiti. La fame dei partecipanti stessi li ha spinti ad organizzare un ritiro intensivo, il primo si svolgerà in Sila dal 30 ottobre 2015 al 4 novembre 2015.
